seminario_6

Dentro l’Emporio

L'EMPORIO DEI SAPORI

L'Emporio dei Sapori è un centro del gusto, un punto fermo per ristoranti, bar, gastronomie.  E' il luogo fisico che ha dato vita a questo spazio virtuale, un vero e proprio emporio, a Castiglion Fiorentino, tra la Toscana e l'Umbria, uno spazio ricavato all'interno della sede di Base Alimentare (www.basealimentare.it), uno dei distributori più importanti di prodotti gastronomici di altissima qualità. Ma l'Emporio dei Sapori è anche una vera e propria mission, ovvero un progetto in divenire che mira a scoprire, fare cultura di prodotto e comunicare. 

seminario_20

Attraverso dei veri e propri seminari del gusto vengono forniti spunti sulla storia e la cultura dei prodotti presentati, esaltandone le caratteristiche organolettiche, i sapori e profumi; questi incontri sono rivolti a professionisti (ristoratori, baristi, per gli alimentari, le gastronomie gourmet) e a qualche fortunato culture della materia.

seminario_13

Durante ogni seminario viene presentato uno specifico prodotto, legato alla tradizione alimentare e gastronomica italiana ma non solo, talvolta si trovano anche alcune tipicità provenienti da diversi paesi europei. L'unico vero criterio per la selezione dei prodotti è sempre stato, e resta, l'assoluta unicità, ovvero il legame col proprio territorio di provenienza, una preparazione non standardizzata e irripetibile in altri zone, un sapore lontano anni luce dal gusto piatto di certi prodotti da supermercato.

I seminari si svolgono in un'aula didattica attrezzata con tutta la tecnologia del caso (impianto audio/video; cucina attrezzata con webcam sui fuochi...). Chi ha avuto la fortuna di entrare all'interno dell'Emporio dei Sapori sa che un seminario è sempre qualcosa di speciale, unisce l'aspetto didattico a quello culinario, offre la possibilità di scoprire storie ma anche sapori. Tutto ciò è possibile grazie alla presenza di chef selezionati che, durante il seminario, cucinano di fronte agli intervenuti alcuni piatti preparati con i prodotti della serata.  Nel 2013 questi incontri hanno riguardato il formaggio (mozzarella, burrata, giuncata), il pesce (baccalà, stoccafisso, molluschi, acciughe, alici), gli affettati (prosciutto, salame, finocchiona).

seminario_9

Tra le aziende coinvolte si segnalano piccole realtà artigiane, capaci di creare prodotti indimenticabili e realtà storiche del panorama europeo, però ancora poco conosciute nel nostro territorio (basti pensare a San Filippo, www.anchoasanfilippo.com o Conservas de Cambados, www.conservasdecambados.com). Ogni seminario è l'occasione per scoprire profumi e sapori indimenticabili ma, sopratutto, per conoscere anche le storie che si celano dietro a ognuno di loro, fondamentali per apprezzare ancora di più un qualsiasi prodotto alimentare. 

seminario_14

L'obiettivo finale di ogni incontro, e il senso profondo dell'Emporio dei Sapori, è proprio questo: far scoprire delle risorse preziose e legate alla nostra storia culinaria e gastronomica ma, allo stesso tempo, svelare quell'intreccio complesso che si trova dietro a un prodotto tipico, un intreccio fatto di storia, tecniche di lavorazione spesso dimenticate e sapori in grado di sorprendere. 

Questo post si trova nella sezione Seminari.