cheese_evidenza

Cheese 2013

Sta per iniziare il Cheese 2013, evviva il Cheese! Dal 20 al 23 settembre il centro storico di Bra (CN) si trasformerà in una grande e affascinate esposizione di formaggi o, se preferite una definizione in prosa, nel più importante appuntamento riservato al formaggio che ci sia in Italia. Ma il Cheese è anche un'occasione unica, e gratuita, per scoprire il mercato di Bra, partecipare ad incontri tematico (Stand Slow Food, Caffè Letterari e Casa della Biodiversità) e momenti ludici.



Alcune immagini dell'edizione 2011 (cheese.slowfood.it)


Quest'anno il programma prevede una serie di laboratori e iniziative parallele di assoluto interesse. Segnaliamo il programma della giornata di domenica 22, quando sarà possibile partecipare ad alcuni laboratori del gusto approfondendo la conoscenza di alcune delle varietà meno note e più esotiche, come alcuni formaggi australiani (con relativi abbinamenti di vini locali) o i tradizionali formaggi britannici che stanno ottenendo un buon riscontro anche qui in Italia. Ma c'è anche molto di più: per esempio si potranno conoscere i grandi Riesling di Germania, i formaggi a crosta lavata del sud dell'Irlanda e tante altre varietà del Vecchio Continente.

Per chi preferisce i sapori più tipicamente italiani da non perdere il laboratorio del gusto in programma domenica 22 alle 21: in programma un curioso accostamento tra le effusioni del sigaro toscano e il Mascalzone, il pecorino affinato da Andrea Magi. Si tratta di un formaggio di pecora erborinato e affinato con le bucce dell'uva utilizzata per produrre il Vin Santo Sant'Anna, il formaggio sarà proposto in abbinamento con un sigaro Toscanello monocru  della Valdichiana e con un monocru della Valtiberina. Una degustazione da non perdere capace, è il caso di dirlo, di coinvolgere tutti e 5 i sensi.

Qui il programma completo del Cheese 2013.

Questo post si trova nella sezione Eventi.